mercoledì 13 marzo 2013

FR4M3 School - LESSON 21


COMPOSIZIONE

IL FOTOGRAFO e IL SOGGETTO

Volendo scattare una foto si devono decidere due cose: che cosa inquadrare e quando scattare la foto.

Queste due decisioni dipendono da come il fotografo vuole comporre l’immagine. Per i diversi temi o tipi di fotografia sono necessarie abilità diverse.

Per esempio le istantanee di sport o di azione richiedono una veloce reazione di fronte a certe situazioni, mentre per le nature morte ( o still Life) , il ritratto o i paesaggi occorre un atteggiamento più calmo e riflessivo. Nelle istantanee la difficoltà più frequente per il dilettante è quella di riuscire a sintetizzare fotograficamente l’azione e la situazione che si svolge davanti ai suoi occhi. L’emozione che sente nel momento critico o l’incapacità di comprendere e sentire il soggetto dal di fuori, come osservatore, è la causa più diffusa degli insuccessi.

Spesso il fotografo dilettante abusa di inquadrature a campo lungo che impediscono di apprezzare molti dettagli importanti come, per esempio, l’espressione del viso dei partecipanti di una manifestazione.

Di fronte a ogni soggetto il fotografo deve valutare se gli conviene sottolineare alcuni dettagli, avvicinandosi per inquadrare bene gli aspetti che più gli interessano.