giovedì 1 novembre 2012

Fotografo del mese - Mari Donadio


Maria Rosaria Donadio, 25 anni, lucana. Fotografa autodidatta. 
Per me la fotografia è molto più che una grande passione, è il mio modo di vivere la vita, attraverso l’obiettivo ogni giorno ne scopro i colori e le sue sfumature. Fotografare mi aiuta ad “entrare nelle cose” , a sentirle reali e vive. C’è una relazione molto forte tra me e il soggetto che si è quasi imposto a me, un coinvolgimento totale. Amo fotografare le persone, i loro volti e soprattutto le loro espressioni, per fissare l’emozione di un attimo, uno stato d’animo, una situazione eccezionale oppure semplicemente un’azione di routine. È un pò come se dicessi allo spettatore: ero li, ed ecco la vita come l’ho vista In quell’istante. Mi occupo principalmente di Street Photography , anche se mi sento però molto ritrattista dell’inatteso. Le emozioni degli uomini si manifestano attraverso infinite sfaccettature di piccolissimi dettagli, bisogna essere dei buoni osservatori e soprattutto sempre pronti a cogliere il prossimo istante decisivo. Rifuggo per questo motivo le pose, tante immagini di serie, accostate l’una all’altra e prodotte senza grandissimo sforzo. Al contrario per me, la fotografia è anche sacrificio e un soggetto deve colpirmi soprattutto dal punto di vista psicologico, se ciò avviene ricerco quell’intensità di emozione, che, quando arriva si rivela sempre una grande soddisfazione fisica e intellettuale.