venerdì 29 giugno 2012

FR4M3 Culture - CliCiak

Nome Mostra: CliCiak • Concorso nazionale per fotografi di scena
Tipologia: Cinema, Fotografia
Luogo: Casa del Cinema
Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1 - Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese 00197 Roma
Date: Dal 6 giugno all’1 luglio 2012
Orari:orario: 15 - 19
Costi: ---
Info:Tel. 0039 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)


Dal 6 giugno all’1 luglio in mostra la 15° edizione del concorso nazionale per fotografi di scena che raccoglie le migliori foto scattate sui set di film, documentari e fiction italiani dell’ultimo triennio (2009-11)

Una mostra frutto della selezione delle circa 1.800 immagini, inviate da quasi una sessantina di fotografi alla quindicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, a partire dal 1998. Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto dei film, anche documentari, cortometraggi e per la televisione, dell’ultimo triennio (2009-2011), chiamando una giuria di esperti ad indicare la miglior fotografia in bianco e nero e a colori, e la miglior serie, sia in bianco e nero che a colori. A questi, si aggiungono i premi speciali “Ritratto di attore sul set” assegnato dalla direzione di «Ciak» e “Giuseppe e Alda Palmas” (per un fotografo per la prima volta presente al concorso). La giuria di quest’anno, composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia Denis Curti, dal regista Davide Ferrario e dalla photo editor Viviana Gandini ha premiato i fotografi Fabrizio De Blasio (Atelier Fontana), Gianni Fiorito (This Must Be the Place) Claudio Iannone (Un altro mondo),  Angelo R. Turetta (Bar Sport), Philippe Antonello (Habemus Papam), Loris T. Zambelli (La peggior settimana della mia vita), Simona Pampallona (Corpo celeste). Segnalazioni sono andate a Leonardo Baldini (Io e Marylin, Finalmente la felicità), Andrea Catoni (Il cuore grande delle ragazze), Tullio Deorsola (Amici miei – Come tutto ebbe inizio), Fabio Lovino (Diarchia), Maria Marin (The Wholly Family), Kash Gabriele Torsello (Il villaggio di cartone). Il premio speciale “Ciak ritratto d’attore” è stato assegnato a Angelo R. Turetta (Terraferma) e a Nicola Casamassima (Il mio domani).

 Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato da un lato per rendere testimonianza del lavoro prezioso dei fotografi di scena e dall’altro per dare vita ad un fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che ha quasi raggiunto le 13.000 stampe
Maggiori Informazioni