venerdì 11 maggio 2012

FR4M3 Cultures - DALì un artista un genio

Nome Mostra: Dalì un artista un genio
Tipologia: Pittura
Luogo: Museo del Vittoriano
Indirizzo: Piazza Venezia
Date: dal 10 marzo al 11 giugno 2012
Orari:aperto tutti i giorni Lunedì-Giovedì: 9.30-18.30; Venerdì Sabato 9.30-22.30; Domenica 9.30-19.30
Costi:
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,50


Salvador Dalì sbarca a Roma. A partire dal prossimo 10 marzo, infatti, Il Complesso del Vittoriano ospiterà una mostra dedicata al celebre artista spagnolo, rappresentato nel complesso della sua variegata e sempre suggestiva genialità capace di toccare la pittura ma non solo, visto che Dalì viene ricordato anche per la sua apertura verso la scrittura, la scenografia, il cinema e perfino la scienza. In particolare, la mostra del Vittoriano cercherà di mettere in risalto un aspetto tuttora trascurato negli studi e nelle mostre daliniane: il rapporto dell'artista spagnolo con l'Italia. Sarà quindi possibile conoscere e rivisitare quel filo rosso che unisce l’insieme delle opere esposte, in tutto secondo una chiave interpretativa che lega Dalì al Belpaese.

L'Italia sarà infatti la costante, il filo rosso, l'elemento che terrà insieme tutte le opere esposte.
Attraverso documenti, fotografie, disegni, lettere, progetti, oggetti lo si potrà seguire nei suoi viaggi per l'Italia, e rivivere gli incontri per ideare collaborazioni artistiche, come quello con Anna Magnani e con Luchino Visconti.

La mostra si pone il compito di tessere il filo tra l'artista e l'uomo per restituire a tutto tondo il genio Salvador che ha saputo creare dalle sue bizzarrie caratteriali e biografiche un universo affascinante e suggestivo di immagini plastiche e letterarie davvero uniche.
Sono in tanti ad essere interessati al Dalì personaggio, una delle figure più controverse del ventesimo secolo. Dalì, oltre ad essere infatti esponente del Surrealismo fu anche scultore e cineasta, un artista a tutto tondo ossessionato da incubi e visioni fantastiche che trasponeva nelle sue opere.
Insomma, un artista eccentrico che la mostra di Roma 2012 tenta in qualche modo di indagare. Dalì è infatti l’esponente del surrealismo non solo come pittore ma anche come uomo. La sua eccentricità non di rado lo mise infatti al centro di polemiche – basti pensare ai suoi baffi, particolari e curatissimi. Nella vita Dalì cercò di mettere in pratica i principi della sua arte, lasciando andare la fantasia, facendosi condurre dal sogno, liberando la mente da schemi raziocinanti.

La Mostra di Dalì a Roma del 2012 raccoglie opere provenienti da tutta Europa, anche se, parte prevalente di queste sono state date in prestito dalla Fundaciò Gala-Salvadori Dalì, di Figueres in Catalogna.